Altro
MIN 6 PERSONE

CAPO TESTA UN MICROMONDO DA SCOPRIRE

COSA TI ASPETTA

Mare come pochi, spiagge, calette, boschetti, imponenti, frastagliate e tormentate emergenze granitiche, boschetti e macchia mediterranea.

Si tratta della Penisola di Capo Testa, uno "scrigno" contenente una lunga serie di tesori, un luogo incantato e suggestivo dove il tempo si è fermato. Un mondo davvero molto particolare collegato alla terraferma da un esile istimo che se si vuole conoscere a fondo la sua visita richiede una vera e propria escursione.

Qui, in uno spazio relativamente piccolo convivono a stretto contatto due mondi molto diversi e contrapposti. Infatti ad una zona più antropizzata e dalle spiagge affollate si contrappone una dimensione dove esclusi alcuni sentieri non si sente il "peso" dell'uomo, regna il silenzio e ci si sente più facilmente a stretto contatto con la natura. E' la porzione Ovest di Capo Testa, un luogo affascinante e stupefacente dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Qui la natura ha dato il meglio di sé con una serie di favolose calette "incastonate" nella movimentatissima roccia granitica.
Per visitare questo "pianeta" si può intraprendere una piacevole escursione di circa 3 ore comprese le soste bagno.

DURATA: circa 3.00 -3.30 ore con due soste bagno comprese
DISLIVELLO: non più di 100 m nel totale (pochissimo)
DIFFICOLTA': E (facile)

PROGRAMMA ESCURSIONE

Con partenza dal parcheggio nei pressi del Faro di Capo Testa andremo an intraprendere un piacevole percorso che si snoda quasi sempre su buoni sentieri.

La prima parte dell'escursione si snoda nei pressi del mare e prevede la visita delle più belle calette di questo favoloso tratto di costa.
Cala dei Francesi, Cala di l'Ea (nota anche come spiaggia della Valle della Luna), Cala di Mezzo e infine Cala Grande sono in sequenza le spettacolari perle che andremo a scoprire.
Sono previste due soste bagno, una alla Valle della Luna e una a Cala Grande.

Il ritorno avviene lungo un sentiero più interno con panorami unici su tutta la zona.