Motonave
MIN 1 PERSONE MAX 150 PERSONE

ALICUDI E FILICUDI DA LIPARI

COSA TI ASPETTA

Ore 09:30 partenza dal porto di Lipari Marina Corta per effettuare il tour di Alicudi e Filicudi.
Il tour avrà inizio costeggiando i Faraglioni di Lipari fino a giungere nei pressi della Grotta del Bue Marino, sul versante nord occidentale dell’Isola di Filicudi.

Si costeggerà Filicudi, incontrando i suoi famosi faraglioni e le bellezze naturali dell’isola.
Verrà effettuata una sosta per permettere la visita autonoma del villaggio preistorico di Capo Graziano.
Nel primo pomeriggio si lascerà l’isola per raggiungere Alicudi, dove si potrà sostare per effettuare la visita autonoma.
Ad Alicudi sarà possibile godere della natura selvaggia e della tranquillità che la contraddistinguono.
Il rientro al porto di Lipari è previsto intorno alle ore 18.00.

Il passeggero dovrà presentarsi 30 minuti prima della partenza al punto di imbarco

PROGRAMMA ESCURSIONE

Ore 09:30 partenza dal porto di Lipari Marina Corta per effettuare il tour di Alicudi e Filicudi (presentarsi all’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza).

Il tour avrà inizio costeggiando i Faraglioni di Lipari fino a giungere nei pressi della Grotta del Bue Marino che si trova sul versante nord occidentale dell'Isola di Filicudi. Questa è la grotta più grande delle Isole Eolie e il suo nome deriva dalle foche monache che la abitavano in passato.
Durante la navigazione incontreremo inoltre i suggestivi faraglioni Montenassari, Giafante e la Canna, diventati ormai segno inconfondibile di quest’isola. La Canna, nello specifico, è un neck vulcanico alto 85 metri ed è circondato da acque trasparenti e ricche di pesci colorati.

Arrivati al Porto di Filicudi, verrà effettuata una sosta di circa due ore per la visita autonoma dell’isola. La zona del porto rappresenta il centro nevralgico dell’isola, in cui è possibile trovare piccole attività commerciali.
Durante la permanenza sull’isola, consigliamo la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano, i cui ritrovamenti testimoniano la presenza sull'isola, durante il Neolitico, di una fiorente industria e lavorazione dell'ossidiana e delle antiche Cave di Macine, in cui si trovano alcuni resti di macine.
Sull’isola è presente, inoltre, la sede del Museo archeologico Eoliano di Lipari, in località Porto, dove è possibile trovare i reperti rinvenuti negli scavi del villaggio neolitico di Capo Graziano e i ritrovamenti fatti sui relitti che circondano l’isola.

Nel primo pomeriggio si ripartirà alla volta di Alicudi, l‘isola più a ovest dell’intero arcipelago, rimasta incontaminata dal turismo di massa, dove verrà effettuata una sosta di circa 2 ore.
Ad Alicudi sarà possibile godere della natura selvaggia e della tranquillità che la contraddistinguono.
Si consiglia la visita di San Bartolo, che si trova salendo dal porto ad un'altezza di circa 330 metri, dove si trova la chiesa dedicata a San Bartolo, patrono delle isole Eolie e di Contrada Tonna, composta da un piccolo agglomerato di case rurali, che rappresentano l’autentica architettura Eoliana, con gradoni costruiti con muri a secco, e le antiche edicole della Via Crucis che testimoniano la devozione degli isolani.
Il rientro al porto di Lipari Marina Corta è previsto intorno alle ore 18.00.