Barca a motore
MIN 2 PERSONE MAX 24 PERSONE

TOUR RIVIERA DEI CICLOPI

COSA TI ASPETTA

Il tour guidato in barca, ha l'obiettivo di conoscere non solo la Sicilia tradizionale, ma anche quella del patrimonio naturalistico e archeologico, tutto visto via mare.
Quando il mito incontra la leggenda ecco che appare il furioso Polifemo accecato che, per bloccare l'astuto Ulisse durante la fuga Scogli che sono andati a formare quella meraviglia naturalistica che forma la Riviera dei Ciclopi, e proprio per preservare queste meraviglie è stata istituita l'Area Marina dei Ciclopi.

In questo viaggio sensoriale sarà un ricordo unico nel suo genere, un modo per conoscere l'altra Sicilia.

PROGRAMMA ESCURSIONE

1.Isola di Lachea Aci Trezza
L'isola Lachea, di non grandi dimensioni, è il maggiore degli affioramenti che compongono l'arcipelago dei Ciclopi, poco al largo di Aci Trezza, in Sicilia.
Fa parte della Riserva naturale integrale Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi, l'area protetta istituita dalla Regione Siciliana nel 1998.L'isola, come le altre dell'arcipelago, è di origine subvulcanica, formatosi per l'intrusione del magma nelle rocce preesistenti dei fondali.
Nel 1869 fu rinvenuta un'ascia in diorite di epoca preistorica, mentre nel 1919 furono identificate due tombe a grotticella, ricavate nella roccia dalla mano dell'uomo. Di epoca tardo-romana sono invece gli oggetti rinvenuti all'interno di una delle due grandi buche circolari (circa un metro di profondità) presenti sull'isola: pentole, anfore, pesi da telaio, aghi in osso, frammenti di un pettine osseo e una piccola lucerna.Il museo naturalistico ospita una ricca collezione della fauna e della flora.

2. Castello Normanno Aci Castello

Il castello di Aci si trova ad Aci Castello in provincia di Catania. La fortificazione di incerta origine, fu il fulcro dello sviluppo del territorio delle Aci nel medioevo. Durante i Vespri siciliani, fu assoggettato alla signoria di Ruggero di Lauria, quindi in epoca aragonese fu di Giovanni di Sicilia e infine degli Alagona venendo più volte assediato. Attualmente è sede di un museo civico.

Il promontorio basaltico dove il castello sorge, è costituito da colate laviche sottomarine (pillow) che hanno un'età radiometrica di circa 500.000 anni dal presente. La rupe basaltica è circondata da una colata lavica di epoca preistorica che nella storiografia del XIX secolo era stata attribuita in maniera errata all'eruzione del 1169

Storicamente un primo castello fu edificato nel VII secolo (secondo altri nel VI secolo) dai bizantini su una preesistente fortificazione di periodo romano forse del 38 e chiamato Castrum Jacis e volto alla difesa della popolazione dalle scorrerie.

3. Grotte di Ulisse Catania

Un bagno nella storia di eventi leggendari presumibilmente avvenuti tra il XIII e il XII secolo AC

4.Casa del Principe Aci Catello

E’ il febbraio del 1749 quando il Principe Don Luigi Riggio successore di Don Stefano fa erigere ad Acitrezza un palazzo maestoso per sua residenza. Il palazzo sorse di fronte al mare, vicino alla spiaggia, imponente, grandioso, con undici finestre in fila nel prospetto e dalla parte del mare, munito di un terrapieno bastionato contro i cannoni delle navi Turche, che infestavano spesso i mari della Sicilia orientale. Sino ai primi anni del 1900, il palazzo del principe , come comunemente veniva chiamato, era ancora visibile nella sfarzosità delle sue sale, con le fini decorazioni delle pareti e dei soffitti.

SOSTA PER IL BAGNO NEL MAR IONIO

RICHIEDI INFO E DISPONIBILITA'