MIN 2 PERSONE

ESCURSIONE ALLE MADONIE

COSA TI ASPETTA

Un'esperienza unica alla scoperta delle Gole di Tiberio nel parco delle Madonie a pochi chilometri da Cefalù.

Un escursione, che dura circa 2 ore, che prevede la traversata in gommone del geosito Unesco e una passeggiata lungo il fiume Pollina a valle fino alle piccole Gole o a monte fino ai laghetti dove è possibile fare il bagno nel periodo estivo.

PROGRAMMA ESCURSIONE

Le Gole, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, sono lunghe circa 400 metri e risalgono al triassico superiori.

Le Gole si trovano nel fiume Pollina tra i territori di San Mauro Castelverde, Castelbuono e Pollina nel Parco delle Madonie a pochi chilometri da Cefalù.

Al loro interno si potranno osservare: -U miricu-, i numerosi nidi con le uova deposte dagli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti e ricercati che abitavano le numerose grotte e nascondigli della zona, i giochi di luce e ovviamente una vegetazione incontaminata. Lungo il fiume è possibile ammirare una flora e fauna tipicamente fluviale. Gruccioni, ballerine gialle, poiane, una coppia di aquile reali, allocchi, civette, granchi, anguille, rane, libellule, sono alcune specie di animali che vivono nella zona delle Gole di Tiberio.



RICHIEDI INFO E DISPONIBILITA'